Le attività del Csi nel TG

COMUNICATI2023

Programmazione 23/24 Pallavolo

20 pallavolo
 
20b pallavolo
 
NORME GENERALI
1. Fuori quota
Relativamente alle categorie Liberi e Amatori Misto, ogni società può mettere in distinta e quindi far giocare tre atleti che siano di un anno più giovani rispetto al minimo previsto per queste categorie.
Ovviamente le società possono tesserare più “fuori quota” ma, per ogni incontro, potranno schierarne solo tre.
 
2. Rally Point System
Il Rally Point System prevede l’abolizione del cambio palla e l’introduzione di set al 25.
Per le categorie Giovanissime e Mini Allieve, 3 set obbligatori: primi tre set punteggio fino a 25 punti; tutti i set con 2 punti di scarto, massimo 27.
Per le categorie Allieve, Libere, Liberi e Amatori, 3 set su 5; punteggio fino a 25 punti; 5º set fino a 15 punti con 2 punti di scarto (cambio campo all’ 8º punto).
 
3. Dirigenti, Accompagnatori e Allenatori
Oltre agli atleti in panchina potranno sedersi, purché muniti di regolare tessera associativa: un dirigente accompagnatore, un allenatore, il presidente della società sportiva ed eventualmente un medico; i dirigenti ammessi non potranno mai essere superiori a cinque e almeno uno dev’essere obbligatoriamente maggiorenne. In mancanza dei tecnici sopra indicati il loro posto potrà essere preso anche da un atleta.
 
4. Società con più squadre
Le società sportive possono partecipare con più squadre anche ad una sola categoria purché dette squadre vengano distinte con sigle o nomi. Durante il corso dei campionati è assolutamente vietato lo scambio di giocatori tra una squadra e l’altra della stessa società all’interno della stessa categoria (ad esclusione del campionato Esordienti).
È consentita invece la contemporanea partecipazione in categorie diverse anche nello stesso giorno di gara.
 
5. Obbligatorietà
È obbligatoria la presenza del segnapunti e del responsabile Dae messo a disposizione dalla società che gioca in casa anche nel caso del secondo incontro dei concentramenti. La funzione di segnapunti può essere espletata da un qualsiasi atleta o dirigente purché in possesso della tessera associativa. La funzione di responsabile Dae può essere espletata da qualsiasi persona abilitata all’uso, anche non tesserata.
In caso di mancata presentazione del segnapunti verrà comminata un’ammenda che diverrà progressiva in caso di recidività.
 
6. Distinte
Le distinte Online sono obbligatorie. Si ricorda alle società che le distinte di gioco dovranno essere redatte in doppia coppia. Una verrà allegata dall’arbitro al referto mentre l’altra dovrà essere consegnata alla squadra avversaria prima della gara.
Ogni squadra può presentare in distinta fino a un massimo di 12 giocatori fra titolari e riserve in assenza di libero.
In presenza di un giocatore libero ogni squadra può presentare in distinta fino a un massimo di 11 giocatori fra titolari e riserve. Di conseguenza in presenza di un giocatore libero si potrà avere una distinta di 12 giocatori al massimo compreso il libero.
In presenza di doppio libero ogni squadra può presentare in distinta fino a un massimo di 11 giocatori fra titolari e riserve. Di conseguenza in presenza di doppio giocatore libero si potrà avere una distinta di 13 giocatori al massimo compreso i due liberi.
È possibile inserire il libero in tutte le categorie ad esclusione degli Esordienti.
 
7. Equipaggiamento giocatori e attrezzature palestre
Ogni squadra è tenuta a presentarsi in campo con divisa idonea. Le magliette devono essere tutte dello stesso colore e devono recare, sia anteriormente che posteriormente, la regolare numerazione (è ammessa la numerazione da 1 a 99). Sulla maglietta del capitano (sotto la numerazione anteriore) dovrà essere posata una striscetta di riconoscimento dello stesso.
Per quanto riguarda l’attrezzatura delle palestre ogni società dovrà fornire, affinché l’incontro possa svolgersi regolarmente, una rete, regolari astine (poste all’esterno delle bande laterali), un tabellone segnapunti, il seggiolone per il primo arbitro, un tavolino per il segnapunti, gli spogliatoi per l’arbitro e per le squadre.
La squadra che ospiterà la partita o il concentramento dovrà mettere a disposizione i palloni, sia per la partita che per la fase di riscaldamento
 
8. Classifiche finali
Per i campionati a girone unico verrà proclamata campione provinciale la squadra prima in classifica. In caso di parità, per l’aggiudicazione del titolo si disputerà una gara di spareggio in campo neutro.
Per determinare le squadre che accederanno alla fase finale, in caso di parità tra squadre all’interno dello stesso girone, verranno stilate le posizioni di classifica come segue:
- fra due squadre: punti ottenuti negli incontri diretti, quoziente tra sets fatti e subiti negli incontri diretti, quoziente tra punti fatti e subiti negli incontri diretti, quoziente tra sets fatti e subiti, quoziente tra punti fatti e subiti, sorteggio;
- fra tre o più squadre: “classifica avulsa” fra le squadre interessate tenendo conto nell’ordine: dei punti conseguiti negli incontri diretti, quoziente tra set fatti e subiti negli incontri diretti, quoziente tra punti fatti e subiti negli incontri diretti, sorteggio.
Per la scelta delle squadre meglio classificate, tra gironi diversi, si terrà conto nell’ordine: della media punti (punti fatti/partite disputate), quoziente tra set fatti e subiti, quoziente tra punti fatti e subiti, del sorteggio.
Sulla base dei piazzamenti ottenuti nei propri gironi si procederà poi all’inserimento delle squadre nelle griglie finali.
 
9. Fasi finali
Onde evitare l’utilizzo indiscriminato di atleti/e nelle fasi finali, la Commissione Tecnica Provinciale si riserva il compito di controllare che siano stati presenti in distinta ad almeno sette incontri di campionato.
Al termine delle fasi finali, verranno addebitate le relative spese arbitrali per le gare giocate.
Nelle finali, in caso di non accordo tra le due squadre, verrà utilizzato il pallone ufficiale (Molten 5000) messo a disposizione dal Comitato

10. Spostamenti di partite
La richiesta di spostamento gara, solo per cause di comprovata gravità, sulle quali la Commissione Tecnica Provinciale si riserva il diritto di accertamento, deve essere presentata almeno dieci giorni prima della data fissata per la gara usando obbligatoriamente il modello predisposto per gli spostamenti gara. La squadra avversaria va sempre avvertita e in caso di concentramento vanno avvisate tutte e tre le squadre interessate. La richiesta deve contenere l’indicazione della data dell’eventuale recupero e dovrà essere presentata presso la segreteria provinciale accompagnata dalla tassa di Euro 20,00. I recuperi delle gare andrebbero effettuati entro 15 giorni dallo spostamento ed improrogabilmente prima delle ultime quattro giornate di campionato.

[SCARICA IL MODULO DI SPOSTAMENTO GARA]

11. Modifica orario ufficiale e/o campo ufficiale
La richiesta di modifica, solo per gravi motivi, deve essere presentata alla Commissione Pallavolo unitamente alla tassa di Euro 50,00.

12. Giorni ed orari di gara
Per la partecipazione ai tornei le società dovranno disporre obbligatoriamente di una palestra propria.
È possibile usufruire dei seguenti giorni della settimana:
- Libere/i e Amatori: tutti i giorni della settimana esclusi sabato e domenica; orario d’inizio 20.30/21.15
- Allieve/i: da lunedì a venerdì: orario d’inizio 20.30/21.15; sabato: orario d’inizio 19.00/21.15;
domenica: orario d’inizio 9.30/10.00
- Mini Allieve - Giovanissimi/e - Esordienti: sabato pomeriggio; orario d’inizio prima partita 15.00 /15.30; domenica mattina prima partita 9.00/9.30. Le squadre che dovranno giocare la seconda gara si dovranno presentare in palestra mezz’ora dopo l'inizio della prima partita
13. Tempo di tolleranza
Nelle gare che si effettuano per concentramenti il tempo di tolleranza per la presentazione in campo della squadra viene fissato in 15 minuti.
In tutti gli altri casi (partita singola) il tempo di tolleranza viene fissato in 20 minuti.

14. Arbitro
In tutte le categorie (tranne il mini volley), è previsto l’arbitro ufficiale che sarà presente in palestra 30 minuti prima dell’inizio gara.

15. Comunicato ufficiale
Il notiziario del CSI costituisce l’unico riferimento ufficiale per i vari campionati; è obbligatorio attenersi a quanto indicato relativamente a sanzioni disciplinari, spostamenti partite, orari, ecc. Non saranno in nessun caso accettati reclami per non aver preso visione del comunicato settimanale.

ATLETI TESSERATI FIPAV
I giocatori tesserati Fipav per una diversa società possono partecipare ai campionati Csi a condizione che gli stessi non abbiano preso parte ad alcuna gara ufficiale Fipav nella stagione in corso.
Per partecipazione si intende l’indicazione dell’atleta nella distinta di gara e nel referto arbitrale.
La partecipazione di atleti/e tesserati Fipav, per la stessa società affiliata al Csi, è consentita purché gli stessi non abbiano preso parte nella stagione corrente a gare di campionati federali di serie D o di categorie superiori.

NORME SPECIFICHE
Esordienti Misto [SCARICA IL REGOLAMENTO DI GIOCO]

Giovanissimi/e
Per questa categoria verranno disputate partite per concentramenti. La battuta dovrà essere effettuata obbligatoriamente dal basso, colpendo la palla ad un’altezza compresa tra il ginocchio e l’anca. Non saranno valide battute all’altezza della spalla.
È consentita la partecipazione di atleti maschi. Ogni squadra potrà schierarne in distinta tre ma sarà possibile farne scendere in campo a rotazione uno solo. Sarà possibile inserire in distinta fino a 18 atlete. L’altezza della rete è di metri 2,15
Nelle fasi finali gli incontri saranno disputati al meglio dei 3 set su 5 con RPS al 25 punto e a oltranza con 2 punti di scarto.

Mini Allieve
Per questa categoria verranno disputate partite per concentramenti. L’altezza della rete è di metri 2,20.
È consentita la partecipazione di atleti maschi nati negli anni 2009 e seguenti. Ogni squadra potrà schierarne in distinta due ma sarà possibile farne scendere in campo a rotazione uno solo.
Nelle fasi finali gli incontri saranno disputati al meglio dei 3 set su 5 con RPS al 25 punto e a oltranza con 2 punti di scarto.

Allievi/e
L’altezza della rete è di metri 2,24.

Liberi/e
L’altezza della rete è di metri 2,43 per i maschi e di metri 2,24 per le femmine.

Amatoriale Misto
L’altezza della rete è di metri 2,35.
È consentita la partecipazione al campionato amatoriale misto e al campionato libere o liberi anche con società diverse.
Devono essere sempre presenti in campo 3 giocatori maschi e 3 giocatrici femmine.
Ai fini della presenza in campo dei giocatori si intende la presenza dei giocatori titolari e/o riserve iscritti a referto per quel set con esclusione del libero.
Pertanto:
- Sono ammesse sostituzioni contemporanee fra titolari e riserve di sesso diverso purché sia sempre assicurato il rispetto della regola di 3 giocatori maschi e femmine contemporaneamente.
- Non sono ammessi rimpiazzi del libero di sesso diverso dal giocatore rimpiazzato e compensato con sostituzione contemporanea fra titolare e riserva di giocatori di sesso diverso.
- È possibile l’utilizzo di due liberi (un maschio ed una femmina).
- È vietata la presenza in campo di 2 giocatori libero contemporaneamente nella stessa azione di gioco.

 

box home risultati

Attività Sportiva

Menu

arbitri 2019 storie 275

area riservata

21 pallavolo
 
21b pallavolo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione.
Se acconsenti all'uso dei cookie fai click su OK, se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie fai click su leggi informativa