NORME SPECIFICHE CAMPIONATO DI CALCIO A 5 SPECIAL PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI
Art. 1 – Punteggio giocatori in campo.
Per garantire una maggiore equità nelle gare di campionato ogni squadra attribuisce un punteggio ad ogni giocatore a seconda del grado di disabilità riconosciuto (vedi tabella allegata). Nello schierare le formazioni in campo l’allenatore potrà schierare giocatori la cui somma di punteggio non supera i 16 punti. I punteggi dovranno essere comunicati al CSI entro la prima partita disputata dal giocatore e verranno manifestati a tutte le squadre.
Art. 2 – Partecipanti
Al campionato possono partecipare solo squadre iscritte regolarmente al CSI. Tutti i giocatori e i dirigenti devono essere tesserati in data antecedente alla gara cui partecipano. Il numero dei giocatori che si possono tesserare è illimitato. Per iscriversi al campionato ogni squadra deve compilare l’apposito modulo d’iscrizione, con indicazione in particolare del luogo, impianto sportivo, giorno e ora della disputa delle gare casalinghe e del nominativo e recapito (anche telefonico ed eventuale mail) del dirigente responsabile al campionato.
Sarà possibile impiegare esclusivamente atleti che presentino disabilità nella sfera intellettiva-relazionale, patologie psichiatriche e celebrolesioni, debitamente certificate. Il CSI si riserva la possibilità di richiedere la certificazione secondo le circostanze.
Art. 3 – Tempi di gioco
La partita si suddivide in 3 parziali da 12 minuti ciascuno; vince la partita la squadra che si aggiudica più parziali di gioco.
in caso di pareggio il parziale viene assegnato a entrambe le squadre. (risultati finali possibili: 3-0, 3-3, 3-2, 3-1, 2-1)
Art. 4 - Sostituzioni dei giocatori
E’ obbligatorio far entrare in campo tutti i giocatori presenti in distinta e che esprimano volontà di farlo.
Art. 5 - Sostituzione di un arbitro ufficialmente designato
In caso d’assenza dell’arbitro designato, espletate tutte le formalità pre-gara, si aspetterà l'arbitro per tutta la durata del tempo d'attesa. Se arriva in campo entro tale termine, l'arbitro darà subito inizio alla gara facendo automaticamente proprie tutte le eventuali decisioni prese sino a quel momento dai suoi collaboratori. Qualora, invece, allo scadere del tempo d'attesa l’arbitro non fosse ancora arrivato in campo, i due dirigenti delle società si accorderanno affinché uno dei due (o un dirigente tesserato, concordato da entrambi) diriga la gara. Sul rapporto arbitrale sarà indicato il nominativo del dirigente designato ad arbitrare, con la firma di consenso dei dirigenti di entrambe le società. In caso di mancato accordo, la gara sarà rinviata.
Qualora l’arbitro non fosse in grado di continuare a svolgere il suo ruolo per malore o infortunio, la gara sarà sospesa.
Art. 6 - Modalità per la compilazione delle classifiche
Per ogni gara sono assegnati i seguenti punti validi per la classifica:
• 3 punti alla squadra che vince la partita;
• 2 punti a entrambe le squadre in caso di parità in tutti e 3 i parziali di gioco;
• 2 punti alla squadra che perde la partita vincendo un parziale di gioco;
• 1 punto alla squadra che perde la partita senza aggiudicarsi alcun parziale di gioco.
Art. 7 Aspetti tecnico-regolamentari specifici
- Il portiere può effettuare la rimessa dal fondo solo con le mani.
- Il portiere non può effettuare la rimessa oltre la propria metà campo.
- Il portiere può prendere con le mani il passaggio all’indietro del proprio compagno, è quindi consentito il retropassaggio in qualunque caso.
- Nel caso di rimessa all’interno della propria area di rigore nessun giocatore avversario può ostacolare il giocatore in possesso della palla fino a quando il pallone non è uscito dall’area stessa (area no press) o lo stesso giocatore non effettua un altro passaggio.
- Le rimesse laterali ed i calci d’angolo devono essere eseguite con i piedi e la palla deve essere sulla riga del fallo laterale.
- Non è ammesso ostacolare il giocatore che effettua le rimesse laterali.
- Ogni calcio da fermo è da intendersi di seconda, ovvero con due tocchi di due giocatori diversi della stessa squadra. Non sono validi tiri diretti.
- Non è ammesso il tiro dalla propria metà campo.
- Non è consentito il tiro diretto in porta su calcio d’inizio.
Art. 8 - Regolamento tecnico di gioco
Per tutto quello non riportato nelle presenti norme si rimanda al regolamento tecnico di gioco del calcio a 5 nell’edizione propria del CSI Bergamo.