AFFILIAZIONE NUOVE SOCIETA' SPORTIVE (clicca)
RINNOVO SOCIETA' SPORTIVE (clicca)
ISTRUZIONI AFFILIAZIONE E TESSERAMENTO (clicca)
ISTRUZIONI ISCRIZIONE SQUADRE (clicca)
AFFILIAZIONE
Sono associati (in seguito anche affiliati) del Centro Sportivo Italiano gli enti e le istituzioni senza scopo di lucro, quali, a titolo esemplificativo, le associazioni sportive dilettantistiche, le società e le cooperative sportive dilettantistiche, le università, le associazioni ricreative, culturali e religiose, i circoli, le parrocchie e gli oratori, gli istituti scolastici, le A.P.S. e le Od.V., le imprese sociali, le O.N.L.U.S., le pro-loco, le cooperative sociali, gli enti iscritti al Registro del Terzo Settore che perseguono scopi coerenti con le finalità istituzionali del C.S.I. che ne facciano richiesta attraverso la procedura di affiliazione e la cui richiesta sia accettata dagli organi competenti secondo le modalità previste dallo Statuto e dai Regolamenti vigenti.
La domanda di affiliazione deve essere presentata dal soggetto che intende associarsi tramite il Comitato territoriale C.S.I. competente territorialmente, secondo i criteri stabiliti dallo Statuto del Centro Sportivo Italiano e da apposito regolamento, sottoscritta dal legale rappresentante e corredata dai documenti richiesti:
* Atto costitutivo
* Statuto
* Eventuale Certificato di attribuzione del codice fiscale e/o della partita IVA
* Copia di documento d’identità e del codice fiscale del legale rappresentante
* Eventuale verbale di elezione/nomina dell’organo di amministrazione in carica
È inoltre fatto obbligo di provvedere al tesseramento di tutti i componenti dell’organo amministrativo in carica, utilizzando gli specifici codici di qualifica.
Gli affiliati sono tenuti ad osservare ed a far osservare ai propri associati e tesserati al C.S.I. lo statuto e i regolamenti del C.S.I., a tutti i livelli, le deliberazioni, le decisioni dei suoi organi.
La quota associativa non è trasferibile a terzi ad alcun titolo.
Ogni associato ha diritto:
• di partecipare, con diritto di voto, alle assemblee territoriali di propria competenza, secondo le norme statutarie e regolamentari;
• di fruire dei vantaggi e delle agevolazioni derivanti dall'appartenenza al C.S.I.;
• di partecipare alle iniziative promosse a tutti i livelli dall'associazione.
Le associazioni e le società sportive dilettantistiche che aspirano al riconoscimento ai fini sportivi, attraverso l’iscrizione al Registro Nazionale del C.O.N.I., devono essere costituite in conformità a quanto previsto dall'art. 90 della L. 289/02 così come modificata dalla L. 128/04 o sulla base di quanto previsto dall’art. 1 L. 205/17 ed impegnarsi al rispetto dello Statuto, dei regolamenti e delle direttive del C.O.N.I. nonché alla pratica delle discipline indicate nell’allegato alla delibera C.N. C.O.N.I. 1569/2017 e sue eventuali modificazioni.